cosa è:
Flag Pole
Generalità
La disciplina FLAG POLE, si realizza attraverso l’utilizzo di un attrezzo comunemente denominato “palo”, che ha la possibilità di essere statico o spin (girevole).
Gli esercizi che si possono effettuare utilizzando questo attrezzo riguardano la forza, la tecnica e l' equilibrio e tenderanno a realizzare figure statiche e dinamiche che ricordano vagamente quelle di una bandiera mossa dal vento. La maggior parte di
tali figure si effettua con una presa particolare e prevede uno sforzo singolo solitamente asimmetrico (se consideriamo un singolo elemento).
Il Flag Pole non è soltanto uno sport, è anche un'applicazione sociale. I valori del FP
sono importanti per insegnare il rispetto per se stessi e la conoscenza dei
propri limiti per poter affrontare i piccoli grandi ostacoli che la vita pone davanti ad ognuno di noi, lavorando su corpo e mente.
Allenamento
Il corso permette di apprendere tecniche di
presa, figure statiche e dinamiche, fino ad arrivare a costruire una vera e propria coreografia, attraverso una gradualità di esercizi mirati all’allenamento della forza, della
forza resistente e dell’equilibrio, caratteristiche fisiche necessarie per questa disciplina,
insieme alla coordinazione ed alla mobilità.
Come possiamo immaginare, l’allenamento mirerà, soprattutto in un primo tempo, al potenziamento dei gruppimuscolari interessati dallo sforzo.
Alcune delle tecniche sono fondamentali per evitare infortuni e stalli oltre che a rendere esteticamente la disciplina molto più gradevole.
Figure
Quanto agli elementi possiamo dire che sono in continua espansione e trasformazione, tenendo presente che il Flag Pole è il padre di tutte le discipline di forza eseguite al palo, è giusto che insegnanti e praticanti si adattino a quelli che sono i cambiamenti e le scoperte anatomiche, tecniche e fisiologiche del momento.
Non a caso perdiamo tanto tempo per impostare alcuni atteggiamenti di cui anche persone di altre discipline sono mancanti e curiosi e volenterosi di imparare e capire.